QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

accesso famiglie registro
modulistica
URP VALTURIO ORIENTA
icdl CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
e-twinning PROGETTI

offerta formativa

CANALE YOUTUBE

 

Un viaggio attraverso le vibrazioni e le dinamiche misteriose  dell'adolescenza

Può capitare a volte di chiedersi, tra adulti, se ci sia qualcosa in grado di spalancare ancora l'attenzione e l'interesse al di là del già noto, del disincanto, della lotta quotidiana con il tempo e con il limite di ciascuno.

E può accadere -benché possa apparire una missione impossibile- che la sollecitazione di qualcuno, o un passaparola nemmeno troppo convinto, o un bisogno sotterraneo che viene risvegliato, muova la curiosità e desti aspettative magari un po' sopite.

Ecco: qualcosa del genere è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio nell'Aula Magna del nostro Istituto, dove ha avuto luogo il primo dei due appuntamenti previsti nel contesto dell'incontro-dibattito DESIDERIO E RISCHI DELLA NUOVA GENERAZIONE, un'iniziativa nata dalle sollecitazioni del “mestiere” di docenti e di genitori e ad essi rivolta.

Il progetto nasce infatti dalla collaborazione con l’Associazione Jonas, centro di clinica psicoanalitica fondato dal noto e apprezzato psicanalista Massimo Recalcati, ed è stato attuato grazie alla partecipazione di alcuni professionisti dell'Associazione stessa e alla disponibilità della Dirigente, che ha introdotto con chiarezza l'incontro coordinato dal Prof. Mariotti.

Molti genitori e parecchi docenti hanno accolto l'invito e hanno seguito per circa un'ora gli interventi della psicologa Dott.ssa Valentina Riso e dello psicoterapeuta Dott. Antonio Pollara, che hanno saputo coniugare l'indiscussa competenza con la garbata capacità comunicativa, tanto che l'attenzione dell'uditorio è stata catturata da subito, senza ricorrere ad artifici retorici o ad esuberanti apparati tecnologici.

 Si è trattato di un vero viaggio nel mondo degli adolescenti, forse inaspettatamente intenso e certo profondamente coinvolgente, perché pur non potendo evitare di essere stati e di essere figli, ci è difficile tante volte comprendere nei giovani questa realtà enigmatica che a nostra volta abbiamo vissuto.

La Dott.ssa Riso ha percorso le dinamiche dell'adolescenza, sottolineando che ogni figlio deve dare una propria forma alla vita, ha bisogno di sperimentare la libertà e di incontrare il proprio desiderio: proprio questo nel genitore e nell'adulto in genere acuisce l'angoscia e l'incertezza e sollecita la tendenza al controllo.

Il Dott. Pollara ha a sua volta richiamato il diritto alla difformità di ogni figlio rispetto ai genitori, suggerendo di non pretendere di capirli fino in fondo, e ricordando al pubblico intento, con le parole di Massimo Recalcati, che “ogni figlio è una poesia”.

 Una girandola di suggestioni nuove e antiche che ha destato tra i presenti domande autentiche  e un vero bisogno di intraprenderlo, quel viaggio nella giovinezza altrui, per riscoprire la propria, quella del cuore, quella che incoraggia l'esplorazione del desiderio per trovare o ritrovare il proprio posto nel mondo.

Venerdì 13 marzo p.v. si terrà il secondo e ultimo appuntamento, con il docente di sociologia Prof. Federico Chicchi, Giovani, desiderio e nuove dipendenze, che completerà il percorso analizzando la dimensione sociale del fenomeno giovanile.

Paola Papini

News in evidenza

Links istituzionali in primo piano

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

USR

ISCRIZIONI ONLINE

ISTANZE ON-LINE

PNSD

LIBRI DI TESTO

SCUOLA IN CHIARO

INVALSI

Altre News

Dove siamo

URP

ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO ROBERTO VALTURIO
VIA GRAZIA DELEDDA, 4 Rimini - RN
Tel: 0541380099
PEO: rntd01000t@istruzione.it
PEC: rntd01000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rntd01000t
Cod. Fisc. 82009090406
Fatt. Elett. UFAOTW