QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

accesso famiglie registro
modulistica
URP VALTURIO ORIENTA
icdl CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
e-twinning PROGETTI

offerta formativa

CANALE YOUTUBE

 

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza , che è il Dirigente Scolastico.

ISTANZA DI ACCESSO CIVICO

L’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”), prevede: L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 43, comma 5.

Che cos’è l’accesso civico?

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari. L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito. Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

  • in allegato, via mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona, presentando all’ufficio alunni dell'I.T.E.S. “R. Valturio” di Rimini, il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
Responsabile della trasparenza: il Dirigente scolastico Daniela Massimiliani
Recapiti telefonici: +39 0541380074
Caselle di posta elettronica istituzionale: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: il Dirigente dell’Ambito Territoriale Rimini, Dott. Giuseppe Pedrielli
Recapiti telefonici: centralino +39 0541717611
Caselle di posta elettronica istituzionale: PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica

Scarica qui i moduli per le diverse istanze di accesso:

News in evidenza

Altre News

borsa studio
16 Set, 2021 728

Borse di Studio e Contributo Libri di Testo a.s. 2021-2022 (domande online dal 6 settembre al 26 ottobre 2021)

A partire dal 06/09/2021 e fino al 26/10/2021, tutti i beneficiari (biennio e triennio) con ISEE in corso di validità, rientranti in una delle…

Leggi tutto
08 Set, 2021 860

Pubblicazione GRADUATORIE DEFINITIVE di ISTITUTO di 1^ - 2^ - 3^ FASCIA del personale DOCENTE aspirante a supplenze A.S. 2021-2022.

Sono on-line le GRADUATORIE DEFINITIVE di ISTITUTO di 1^ - 2^ - 3^ FASCIA del personale DOCENTE aspirante a supplenze A.S. 2021-2022.

Leggi tutto
08 Set, 2021 852

Pubblicazione GRADUATORIE DEFINITIVE di ISTITUTO di 3^ FASCIA del personale A.T.A. aspirante a supplenze per il triennio 2021/2024

Sono on-line le GRADUATORIE DEFINITIVE di ISTITUTO di 3^ FASCIA del personale A.T.A. aspirante a supplenze per il triennio 2021/2024.

Leggi tutto
istanze
10 Ago, 2021 817

Avviso aperura funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato e trasmissione D.M. 242/2021 e circolare supplenze

Avviso aperura funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato e…

Leggi tutto
19 Lug, 2021 1233

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO PROVVISORIE 3^ FASCIA - PERSONALE ATA: ASS. AMM.VI - ASS. TECNICI - COLLABORATORI SCOLASTICI

Sono on-line le GRADUATORIE DI ISTITUTO PROVVISORIE TERZA FASCIA - PERSONALE ATA: ASS. AMM.VI - ASS. TECNICI - COLLABORATORI SCOLASTICI.

Leggi tutto
13 Lug, 2021 1804

PUBBLICAZIONI CLASSI A.S. 2021-22

Si comunica che, dal13 luglio 2021, sono affisse presso le bacheche esterne all'edificio scolastico le composizioni delle classi per l'a.s. 2021-22.

Leggi tutto
28 Giu, 2021 3187

Adozioni libri di testo a.s. 2021-2022

Sono on-line le adozioni dei LIBRI DI TESTO per l'anno scolastico 2021/2022.

N.B. PRECISAZIONI PER ACQUISTO LIBRI CLASSE 1 F (INFO+/ENG*):

1)…

Leggi tutto
09 Giu, 2021 910

CreiAMO l'impresa - Comunicato stampa

14 scuole superiori dell’Emilia-Romagna protagoniste del Progetto Crei-amo l’impresa promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria…

Leggi tutto
22 Apr, 2021 1207

Pubblicazione graduatorie Interne d’Istituto PROVVISORIE-ATA

Sono online le graduatorie interne provvisorie suddivise per Profilo relative al personale ATA a tempo indeterminato titolare presso questa…

Leggi tutto
20 Apr, 2021 1743

Pubblicazione Graduatorie Interne Definitive-Docenti per a.s. 2021/2022

Sono on-line le graduatorie interne di Istituto definitive del personale docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato titolare, valevole per…

Leggi tutto
10 Apr, 2021 3355

Covid-19 –organizzazione attività didattiche dal 10 al 14 maggio 2021

A seguito della Nota n. 8178 del 5 maggio 2021 del Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Bruno E. Di Palma,…

Leggi tutto
08 Apr, 2021 1239

Pubblicazione Graduatorie Interne Provvisorie - Docenti per a.s. 2021/2022

Sono on-line le Graduatorie Interne Provvisorie - Docenti per a.s. 2021/2022.

Leggi tutto
31 Mar, 2021 1040

Ordinanza sulla mobilità personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2021/22

E' on-line l'ordinanza sulla mobilità personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2021/22.

Visualizza e scarica:

Leggi tutto
simulimpresa
24 Mar, 2021 980

Il Valturio secondo alla fase provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale con il progetto Simulimpresa

Il Valturio si è classificato secondo alla fase provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale con il progetto Simulimpresa.

Protagonista Mattia…

Leggi tutto
leader
24 Mar, 2021 985

Leader ai raggi X - Manuali d'istruzione per cambiare il mondo

Video intervento Dott. Andrea Galli ex studente del Valturio e consulente patrimoniale di una importante azienda finanziaria.

Leggi tutto
08 Mar, 2021 1168

COVID-19 – Ordinanza Regione Emilia Romagna n. 28 del 6/3/2021 Didattica Digitale Integrata al 100%

Si comunica che, a seguito dell’Ordinanza in oggetto, a partire da martedì 9 marzo e fino al 20 marzo 2021, le lezioni saranno al 100% in Didattica…

Leggi tutto
PROGRAMMI CONSUNTIVI
21 Ago, 2019 1846

PROGRAMMI CONSUNTIVI A.S. 2020-2021

L'elenco non è ancora completo in quanto non tutti i docenti hanno ultimato la compilazione dei programmi consuntivi. L'elenco verrà aggiornato in…

Leggi tutto
ISCRIZIONI
26 Apr, 2019 1523

Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2021-2022

Tutti i genitori che hanno iscritto i loro figli presso l’ITES “R.VALTURIO” di Rimini per  l’anno  scolastico 2021/22, sono invitati a presentarsi…

Leggi tutto

URP

ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO ROBERTO VALTURIO
VIA GRAZIA DELEDDA, 4 Rimini - RN
Tel: 0541380099
PEO: rntd01000t@istruzione.it
PEC: rntd01000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rntd01000t
Cod. Fisc. 82009090406
Fatt. Elett. UFAOTW