
Y4Ps@2030 ( Youth for People, Planet & Progress) : Il progetto, biennale, si basa sugli obiettivi dell'Agenda 2030 legati alla transizione ecologica e digitale e alla lotta contro le disuguaglianze per un futuro sostenibile e pacifico. Attraverso attività collaborative gli studenti scoprono come i paesi partner stanno perseguendo questi obiettivi, cosa si dovrebbe ancora fare e immaginare quale sarà il ruolo delle generazioni future.... CONTINUA | |
eTwinning connection… Stronger than Covid ! : Essere un adolescente non è affatto facile in un periodo di pandemia mondiale! Tra un lockdown e l'altro, diamo agli adolescenti la possibilità di comunicare e creare nuove connessioni al di là delle frontiere, condividendo le creativamente le loro esperienze in diversi paesi e dire la loro sul futuro che vorrebbero per la loro generazione....CONTINUA | |
Hopper TwinStories : Il progetto invita gli studenti alla scoperta dei dipinti di Edward Hopper attraverso attività creative basate sulle sue opere (scritti creativi, attività teatrali ecc.) in team multinazionali. Inizialmente doveva essere annuale, ma in piena epoca COVID 19 è stato interrotto per via del lockdown, poi ripreso nel seguente anno scolastico, pur con le difficoltà dovute alla presenza alternata in classe, per cui è stato necessario apporre modifiche al piano originale, riuscendo comunque a raggiungere ugualmente gli obiettivi prefissati....CONTINUA |
![]() |
LIKE ( Lebanese Italian Kinship @ Etwinning ) a.s. 2018-2019: Per celebrare l'ingresso del Libano in eTwinning, adolescenti italiani e libanesi hanno lavorato insieme per conoscere meglio e confrontare la loro vita quotidiana, le tradizioni, i gusti e le preferenze usando gli strumenti TIC .... CONTINUA |
![]() |
eTwinCapsules a.s. 2018-19: Questo progetto ruota attorno all'idea di esplorare i grandi eventi della vita degli studenti, a livello personale, nazionale e mondiale, e quindi dopo una riflessione sulle tracce che vorremmo lasciare nella storia abbiamo costruire capsule del tempo virtuali da inviare alle generazioni future e contenenti i nostri sogni, le nostre aspettative e gli oggetti a noi cari ... CONTINUA |
![]() |
« Eu(U)rotopia» - a.s. 2017/2018: Gli studenti hanno partecipato alla costruzione di un mondo virtuale per migliorare quello attuale, una sorta di Europa utopica, dove sono stati divisi in consigli internazionali (ad esempio: educativo, politico, economico, sociale ecc.) per decidere le leggi da mettere in pratica, creare campagne e discutere online, fare sondaggi e votare le scelte da fare per questo nuovo mondo, in base alle questioni di attualità che l'Europa sta affrontando ... CONTINUA |
![]() |
Cultures in Pictures a.s. 2018/2019: Questo progetto mira a celebrare le nostre culture attraverso diverse immagini e visioni che vogliamo condividere. Usando la nostra immaginazione e apprendendo il patrimonio culturale dei paesi partner, abbiamo collaborato per tutto l'”Anno europeo del patrimonio culturale 2018”! ... CONTINUA |
![]() |
ETwinning project “Saluti dalla Romagna: Rimini Travel Guide” : Le classi 3D Afm (Valturio) e 3E (di Duccio) hanno prodotto una guida di viaggio bilingue ispirata alla Romagna, un percorso emotivo ed emozionale con i luoghi del cuore dei ragazzi i quali, per esperienze e vissuti personali, hanno scelto luoghi cui sono legati affettivamente ... continua A.S. 2017/18 |
![]() |
CL@SSIFIEDS-job search and information by students for students A PBL project about careers guidance and research. Students will actively engage in researching the pre-requirements, post-diploma education and opportunities that their own country and the UE offers to them. Hopefully the product will be an online blog/site with search and realistic results on various positions. The aim of the project is to get students to work with other European schools, and thus have a panoramic point of view, to collaborate and develop competences on job searching, then reaching out to their youth community by sharing the knowledge they have acquired. A.S. 2016/17 |
![]() |
Responsible entrepreneurs The project will make the students discover sucessful entrepreneurs and companies to serve as their „heroes“. Then the students will work in small international teams to collaborate to create their own „company“ which would be social aware. They would think of a socially benneficiary product, write a business plan and make advertising for the product. They will simulate crowfunding for raising funds for their product (prepare plan for Kickstarter or similar websit A.S. 2016/17 |
![]() |
« Eu(You)roketing : Promoting our Europe » All students will have to think about their favorite brand and introduce themselves to the other partners through the image and values conveyed. We will share our national and local cultures by presenting a typical local or national brand that represent our areas. Then we will lead a common reflexion concerning the European values and then have a gigantic brainstorming brands and advertising. We will create international marketing teams to create brands which will convey European values and promote them. We will have a contest to elect the best creations! AL PROGETTO SONO STATI ASSEGNATI I QUALITY LABEL ITALIANO ED EUROPEO ED E' IN LIZZA PER IL PREMIO EUROPEO DEI MIGLIORI PROGETTI. A.S. 2015/16 |
![]() |
«European Art and Culture 2014-2015 A blog made by students to show the different art forms around Europe. A.S. 2014/15 |
![]() |
European Language Day 2015 Students prepare vidoes in which they present words that are the same or similar in their language and in English. A.S. 2014/15 |
![]() |
GEO-Twinning: young people and global policies Gli alunni di 5RIM di due Istituti Tecnico Economici, collaborano nell'approfondimento di temi di geopolitica in lingua inglese e mettono a confronto le loro idee attraverso la simulazione di dibattiti. European Art and Culture 2014-2015 A blog made by students to show the different art forms around Europe. AL PROGETTO SONO STATI ASSEGNATI I QUALITY LABEL ITALIANO ED EUROPEO A.S 2014/2015 |
![]() |
Linking Teens, Crossing Borders Teenage students from different countries form a communication link to research and compare their daily life, culture and traditions, likes and preferences using ICT tools. A.S. 2013/14 |
![]() |
E-mag Season 2: WRITE a European magazine together E-mag 2013-14 SEASON 2: partners from all over Europe build an e-magazine together. A.S. 2013/14 |
![]() |
Let's be Eco-Twins! To make students aware about the environmental problems we have been living during the last years and think about the future. The student will study the greenhouse effect and global warming, air pollution, renewable energies, recycling. A.S.2008/2009 |
![]() |
sEa-twinning Students living in a coastal town on the Adriatic coast compare their life with students living in a town on the Baltic Sea in Lithuania with a look at how the place where they live influences them and expectations for their future. A.S.2005/2006 |